Legge 383 del 2000

Con la Legge 383 del 2000 vi è finalmente il riconoscimento del patrimonio sociale e culturale del mondo dell?associazionismo italiano. Si tratta di una definitiva concessione della cittadinanza giuridica delle associazioni di promozione sociale, anche attraverso l'istituzione di un'anagrafe delle associazioni, dell'Osservatorio nazionale, oltre che di uno stanziamento di un fondo nazionale.

Come citato nel art. 1 della stessa legge, si riconosce il valore sociale dell?associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali, nella salvaguardia della sua autonomia; favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

Si tratta di una Legge che si propone di valorizzare l?associazionismo di promozione sociale e stabilisce i principi cui le regioni e le province autonome devono attenersi nel disciplinare i rapporti fra le istituzioni pubbliche e le associazioni di promozione sociale nonché i criteri cui debbono uniformarsi le amministrazioni statali e gli enti locali nei medesimi rapporti.
Ha inoltre lo scopo di favorire il formarsi di nuove realtà associative e di consolidare e rafforzare quelle già esistenti che rispondono agli obiettivi di cui al presente articolo.

La Legge 383/2000 è applicabile dopo aver ottenuto il riconoscimento dalla propria Regione o dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali essendo in ogni caso necessario avere alcuni requisiti che sono previsti dalla legge stessa. Attualmente non tutte le Regioni hanno ancora varato la Legge Regionale per disciplinare l?Albo Regionale previsto dall?art. 7 della Legge 383; in quanto ogni Regione stabilisce e disciplina con propria legge le modalità ed i controlli sia per l?iscrizione che per la cancellazione dal Registro Regionale.

Scarica il testo della legge:
legge383.pdf [70 Kbytes]