:: 04.06.2008 - PROGETTISTI DELLO SPORTPERTUTTI UISP: 150 STUDENTI DI 18 DIVERSE CITTA'ITALIANE. IL RESOCONTO DI UN'ESPERIENZA MOLTO PARTICOLARE. Intervista a D. Rossi ::

Le Gole del Forello (Baschi, TR) sono state la cornice naturale dell?evento finale del progetto dell'Uisp, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale nell'ambito della legge 383. Dal 23 al 25 maggio, circa 130 ragazzi insieme ai loro accompagnatori, insegnanti e agli operatori Uisp, hanno avuto la concreta opportunità di incontrarsi, ma soprattutto di raccontarsi. Raccontare attraverso video, mostre fotografiche, presentazioni ma anche in maniera diretta, la propria esperienza: 18 città a confronto su vela ambiente e giochi di ruolo, 18 storie di un anno di sperimentazione progettuale con l?obiettivo di contrastare il fenomeno dell'abbandono sportivo. Abbiamo chiesto a Daniela Rossi, responsabile del progetto, di fare il punto su queste giornate appena trascorse:

?Il programma del sabato è stato impegnativo, visto che tutte le classi hanno presentato i loro lavori, con video, mostre fotografiche, pannelli, slide. Dobbiamo dire che i ragazzi hanno mostrato interesse: hanno seguito e partecipato alle storie delle altre città e prestato attenzione alla presentazione dei risultati della valutazione, ma soprattutto hanno dimostrato di essere legati a quanto realizzato. Ci tenevano davvero a raccontare la loro esperienza", spiega Daniela Rossi.

?Ma sicuramente il momento più emblematico ed emozionante, che in qualche modo racchiudeva tutto il senso del nostro impegno di quest?anno, è stato il varo delle tre barche costruite dai ragazzi: vederle entrare in acqua, con i loro giovani progettisti che salivano quasi increduli e veleggiavano nel lago di Corbara è stato motivo di soddisfazione. Bastavano i loro sguardi a darci la certezza delle loro sensazioni. Il resto è stato divertente, - conclude Daniela Rossi - un po? come in una gita scolastica, durante la quale abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare alcuni professori davvero in gamba e appassionati?.

In quest'ottica l?evento finale di ?Progettisti dello sportpertutti, un nuovo spazio dei giovani? ha rappresentato per i ragazzi partecipanti un'opportunità per far conoscere e vivere l?associazione e lo sport sotto vari aspetti, ma soprattutto come viaggio di conoscenza complessiva ed esperienza sul campo, che ha permesso loro di mettersi in gioco e di costruire relazioni.
(F.D.)