:: 15.06.2009 - FORMAZIONE UISP: LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI AL PROGETTO "ALLENARE LE COMPETENZE ALL'INNOVAZIONE IN UNA MODERNA ASSOCIAZIONE DI SPORTPERTUTTI" ::

Dal 29 al 31 maggio, si svolto nel Parco nazionale del Pollino (Calabria) il secondo appuntamento della fase interregionale del progetto 383 ?Allenare le competenze all'innovazione in una moderna associazione dello sportpertutti?. Abbiamo chiesto ad alcuni corsisti, provenienti dalle diverse regioni (Campania, Puglia e Calabria) interessate per questo incontro di formazione, di raccontarci come è andata questa esperienza, che ha affrontato tematiche quali: il ruolo dirigenziale, le competenze trasversali all?interno dell?associazione ed il bilancio sociale.

?Un?esperienza di formazione notevolmente diversa da quelle tradizionali e molto positiva, - afferma Alberto Caprio, della Lega pallacnaestro Uisp Campania - nonostante le condizioni atmosferiche della giornata trascorsa in outdoor. Diciamo che la pioggia e la parete scivolosa dell?arrampicata ha messo a dura prova tutti, anche i più esperti. Molto interessanti gli spunti e le riflessioni nate durante i momenti di formazione in aula; la voglia era senza dubbio quella di approfondire gli argomenti, ma la formula concentrata in tre giorni ha ritmi abbastanza serrati e scanditi per permetterlo?.

?E? stato davvero un bel momento di confronto sulle tematiche dell?associazione. Molto suggestiva, almeno per la mia esperienza personale la giornata in outdoor - commenta Rita Piperissa, del settore Ambiente Uisp Crotone - L?escursione sulle Piccole Dolomiti di Frascineto tra la pioggia e la nebbia, ha permesso a noi che eravamo immersi in quell?ambiente di percepire il contesto che ci circondava in tutta la sua forza, bellezza e difficoltà. Anche la parte di formazione in aula è stata un?occasione per discutere di Uisp, lanciando input interessanti per il futuro dell?associazione?.

?Mi è piaciuta molto la metodologia e l?impostazione di questi due appuntamenti di formazione ? sottolinea Vito Iacovelli, della Lega pallacanestro Uisp Puglia -. Anche in condizione metereologiche difficili siamo riusciti a raggiungere dei buoni risultati di interazione e partecipazione complessiva. Nonostante la struttura non fosse propriamente tagliata per l?allestimento di una lezione frontale, questa parte di formazione non ne ha affatto risentito, fornendo spunti molto interessanti sia per quanto riguarda la tematica del bilancio sociale, sia per quanto riguarda il modello delle competenze?.

Il terzo appuntamento della formazione interregionale per le regioni della Liguria, Piemonte, valle D?Aosta, Lombardia Toscana e Sardegna, si terrà invece al Parco Regionale del Beigua (Liguria) dal 19 al 21 giugno.
(F.D.)