:: 07.07.2009 - IL QUARTO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO DI FORMAZIONE UISP: LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI ALLA TRE GIORNI NELLA RISERVA NATURALE DEL TEVERE FARFA ::

Si è svolto nella cornice della Riserva Naturale del Tevere Farfa, a Nazzano (Rm), il quarto appuntamento della fase interregionale del progetto Uisp, ?Allenare le competenze all'innovazione in una moderna associazione dello sportpertutti?. Dal 26 al 28 giugno, un gruppo di 20 corsisti provenienti dal Lazio, dalla Sardegna e dall?Abruzzo, hanno partecipato a queste tre intense giornate di formazione. Abbiamo chiesto ad alcuni partecipanti, di raccontarci come è andata questa esperienza, che ha affrontato tematiche quali: il ruolo dirigenziale, le competenze trasversali all?interno dell?associazione ed il bilancio sociale, alternando la fase di formazione in aula ad una giornata in outdoor. Il nordic walking, Il dragon boat, il tiro con l?arco ed il thai chi, sono state le attività con le quali i corsisti si sono confrontati nella giornata di sabato 27 giugno.

?Sono tornata molto caricata dall?esperienza ? afferma Francesca Romana Cicchetti, Lega montagna Uisp Lazio -. Devo dire che mi è piaciuta molto l?intera proposta, sul piano personale la ritengo una vera e propria boccata di aria fresca. L?intero proposta formativa, sviluppata nei 3 giorni di corso è stata davvero stimolante e penso che sia stata in grado di tirare fuori da ognuno riflessioni, commenti e ?utopie? che avevamo quasi paura di condividere.
Ho trovato molto bella, durante la prima giornata, la presentazione del modello delle competenze, la possibilità offerta di mettere in campo e rendere pubblica la personale ?visione? dell?associazione, il fatto di poterlo discutere con altre persone e di formalizzarlo?.

?Tre giorni molto intensi - conferma Emanuela Serra, dell?Uisp Sassari - Giornate durante le quali sono stati forniti molti input, toccate tematiche interessanti. Gran parte di ciò che è stato fatto in questo appuntamento, lo abbiamo portato a casa con noi e tornerà spesso alla nostra attenzione durante tutto l?anno, attraverso una rielaborazione e personalizzazione a posteriori dei contenuti. L?aspetto più bello è la totale condivisione e confronto con un gruppo di persone che vivono l?associazione in tanti modi diversi?.

?Sono rimasto molto sorpreso da questa esperienza formativa, mi è piaciuta la situazione, l?ambientazione, le persone e la proposta dei contenuti ? conclude Maurizio Cimini, del comitato Uisp Abruzzo -. Ho ritenuto molto importante la riflessione effettuata sul modello delle competenze e sulla sfumature che in particolare riguardano i dirigenti di lega e quelli di un comitato. Sono emersi numerosi aspetti che derivano dall?esperienza di ognuno che hanno contribuito pian piano la visione ideale di una Uisp condivisa. Penso di aver ricevuto una notevole quantità di informazioni e di poter portare a casa spunti utili da poter mettere in pratica nella realtà associativa del mio territorio?.
(F.D.)