:: 30.11.2009 - FORMAZIONE UISP, "ALLENARE LE COMPETENZE"/1: "ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DOBBIAMO ESSERE CONSAPEVOLI DEGLI SCENARI FUTURI". Intervento di V. Manco ::

Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp, è intervenuto all'appuntamento di formazione nazionale, conclusivo del progetto ?Allenare le competenze all?innovazione, in una moderna associazione di sportpertutti?, sostenuto nell'ambito della Legge 383 del 2000, che si è svolto dal 16 al 18 ottobre a Roma.

"Penso che sia importante che le figure politiche della nostra associazione comincino a prendere parte alle esperienze di formazione e a percorsi di questo genere - ha dichiarato Manco - giova alla Uisp a livello complessivo. Dobbiamo iniziare a far nostra l?idea di essere un corpo intermedio del Paese e proprio per questo cercare di trovare le modalità per affermare un ruolo all?interno del sistema. Iniziare ad avere chiaro che oggi abbiamo una funzione di miglioramento della qualità sociale ed individuale dei cittadini. Ma per farlo abbiamo la necessità di sapere e conoscere profondamente da dove veniamo, come trasmettiamo i valori dell?associazione, la nostra missione e la nostra ragion d?essere: lo sportpertutti. E infine dove siamo collocati e dove intendiamo collocarci nel futuro del nostro paese.
Diventare dunque, attraverso la conoscenza e la formazione soggetti consapevoli di un percorso fatto e di possibili scenari futuri".

"Esistono tempi maturi per iniziare a capire come riformare questa associazione - ha concluso Manco - e lavorare sul gruppo dei dirigenti ad una volontà nuova di un vero rinnovamento".
(F.D.)