:: 08.09.2010 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO "IL CORPO AMICO NELL'EDUCAZIONE AI SENTIMENTI E AL RISPETTO" ::

Ha preso il via il 13 agosto 2010 il progetto "Il corpo amico nell'educazione ai sentimenti e al rispetto" finanziato dalla Legge 383 di Promozione Sociale - Lettera F.
Il progetto si propone di avviare azioni di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere, basandosi sulla metodologia della peer education.
Conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive, combattere gli stereotipi e i pregiudizi sia sul maschile che sul femminile, imparare a rispettare l?altro, scoprire la sfera dei sentimenti, sono gli assi culturali sui quali si muoverà la sperimentazione.
Sono previsti momenti sperimentali in cui i ragazzi si muoveranno alla scoperta della relazione uomo/donna, esplorando gli immaginari, le parole, i gesti e le opportunità della relazione, e momenti di attività fisica, come danze, discipline orientali, giochi per scoprire le potenzialità espressive del corpo.
I ragazzi lavoreranno prevalentemente in gruppo, acquisendo competenze e sensibilità nei confronti delle dimensioni relazionali e comunicative quali la collaborazione e l?accettazione reciproca, l?assunzione di responsabilità positive.
Al termine dei laboratori i prodotti espressivi e le riflessioni dei ragazzi saranno raccolti e presentati in un momento di confronto a carattere nazionale che vedrà protagonisti gli studenti, gli insegnanti, gli esperti che avranno seguito le sperimentazioni.Al progetto parteciperanno circa 200 tra ragazze e ragazzi in 9 città ? Imola (BO), Lamezia Terme (CZ), Trieste, Varese, Pesaro, Torino, Sassari, Firenze, Orvieto (TN) - coadiuvati dai loro insegnanti, da esperti e da operatori Uisp. La realizzazione di un modello metodologico d?intervento nella fascia prescelta è finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne; attraverso la peer education le azioni del progetto mirano all?acquisizione da parte delle ragazze e dei ragazzi di una consapevolezza di sé, della propria corporeità e della necessità di rispetto per gli altri.