:: 16.11.2010 - GLI OPERATORI SPORTIVI DI STRADA:: PARTE IL SECONDO MODULO "LAMPI E IMPRONTE" DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI. APPUNTAMENTI NAZIONALI A PARMA E POZZUOLI (NA) ::

Al via dal 12 al 14 novembre il secondo modulo di ?Lampi e impronte dello sport in strada: formazione per nuovi operatori?, il progetto 383 Uisp che durante questo week end vedrà a Parma la partecipazione di oltre una cinquantina di corsisti provenienti dall?area geografica del Centro Nord della penisola. Un gruppo numeroso di nuovi operatori dell?associazione che si confronterà, nelle giornate di venerdì e sabato, con argomenti quali la progettazione dei ?non luoghi?, attraverso esempi di urbanistica partecipata, l?approfondimento sui diritti dei minori e sul tema della mediazione dei conflitti; mentre per la giornata di domenica in programma una mattinata interamente dedicata alle tecniche di intervento fra animazione e prevenzione .

Si tratterà di un modulo in cui, dopo il completamento della panoramica degli argomenti riguardanti la teoria e di inquadramento sociologico, si lascerà via via sempre più spazio alla pratica e alla sperimentazione delle discipline inserite all?interno del percorso formativo: parkour, arti circensi e circomotricità, ginnastica acrobatica e capoeira.
La prossima settimana sarà la volta degli oltre sessanta corsisti del Centro sud che a Pozzuoli dal 19 al 21 novembre sperimenteranno anche loro il programma del secondo modulo e l?inizio di una leggera attività motoria. Dopo un primo incontro di presentazione e conoscenza, che si è svolto nel mese di ottobre, entrambe i gruppi avranno a disposizione altri quattro appuntamenti per conoscersi sempre meglio e per sviluppare anche capacità trasversali come quelle relazionali, con l?obiettivo di rafforzare il sistema associazione a livello generale sia sul piano identitario che su quello valoriale.
(F.D.)