:: 29.11.2010 - DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI IDEE E PROPOSTE SU "LAMPI E IMPRONTE", IL NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE UISP SUGLI SPORT DI STRADA ::

Si è concluso con l?appuntamento di Pozzuoli (Na), dal 19 al 21 novembre il secondo modulo del progetto 383 ?Lampi e Impronte dello sport in strada: formazione per nuovi operatori?, un percorso che sta coinvolgendo sul territorio nazionale oltre 100 partecipanti, distribuiti all?interno delle leghe dei comitati e delle società affiliate Uisp. Abbiamo chiesto direttamente ai protagonisti di questi primi due incontri di raccontarci l?inizio di questa esperienza, che ha appena completato la sua fase teorica.
?Sono abbastanza entusiasta di questa esperienza, anche se ad essere proprio sincero all?inizio ero un po? scettico riguardo a questa proposta - ha affermato Andrea Mario Benucci - gruppo Centro Nord ? I primi due moduli sono stati molto densi e tutti i saperi trasferiti ai corsisti molto interessanti. Credo che quelle ?assorbito? in questi primi incontri siano comunque nozioni spendibili nella realtà di tutti i giorni e possono davvero tornare utili?.

?Dal mio punto di vista ho trovato tutto molto interessante, ho scoperto docenti molto competenti e disponibili, che si sono messi in gioco con una modalità di relazione estremamente efficace, positiva ma soprattutto diretta ? ha sottolineato Rosalba Gravela ? gruppo Centro Sud - Ed a proposito di relazione, mi piace molto anche il gruppo che si è formato, gli spunti e gli strumenti offerti in una formula week end molto densa e molto concentrata. Ognuno di noi ha le sue esperienze, le proprie competenze che grazie a questa opportunità formativa sta arricchendo di strumenti e del contatto con le altre persone. Un contatto che stiamo esplorando di un doppio livello di significato: umano e fisico, un aspetto quest?ultimo molto importante per l?ambito sportivo nel quale quotidianamente ci troviamo ad operare?.
(F.D.)