:: 13.12.2010 - FORMAZIONE UISP SUGLI SPORT DI STRADA: A PARMA, FINO AL 12 DICEMBRE, IL TERZO MODULO DEL PROGETTO ?LAMPI E IMPRONTE?. ::

E? cominciato oggi, venerdì 10 dicembre, a Parma, il terzo modulo del progetto Uisp ?Lampi e impronte dello sport in strada: formazione per nuovi operatori?, un percorso incentrato sulla didattica delle nuove discipline giovanili, capoeira, giocoleria, parkour e glisse, per citarne alcune. A questo appuntamento, che si protrarrà fino al 12 dicembre, parteciperanno i corsisti del Centro - Nord Italia, mentre a Pozzuoli (Na), dal 14 al 16 gennaio, si replicherà per chi viene dal Centro-Sud.

Dopo i primi due appuntamenti, incentrati principalmente sull?approccio sociologico ai nuovi sport di strada, comincia la parte tecnica. Verranno presentati elementi di ?preacrobatica?, tecniche necessarie per il parkour e la capoeira, nonché un primo studio degli schemi motori relativi agli sport di scivolamento, quali lo skate o lo snowboard. Capitolo a parte per le attività specifiche della giocoleria: in questo modulo verranno anche presentate alcune modalità di costruzione di attrezzi e giochi. Nella giornata di domenica i corsisti avranno la possibilità di fare un primo bilancio del corso che arriva al ?giro di boa?: in programma ci sono infatti altri due incontri.
?Lampi e impronte dello sport in strada: formazione per nuovi operatori? è il progetto 2010 Uisp finanziato grazie alle risorse predisposte dalla Legge 383 del 2000 che sostiene le attività delle associazioni di promozione sociale. Oltre 100 i corsisti in tutta Italia.
Per informazioni: progetti@uisp.it.
(F.S)