:: 16.02.2011 - FORMAZIONE UISP: A PARMA QUARTO MODULO DI "LAMPI E IMPRONTE". SPORT SOCIALE COME AZIONE EDUCATIVA DI STRADA. Intervista a M. Davi ::

Cominciato oggi, venerdì 4 febbraio, a Parma, il quarto modulo del progetto 383 Uisp ?Lampi e impronte dello sport in strada: formazione per i nuovi operatori?. Il percorso formativo, iniziato ad ottobre 2010, si concluderà il 12 e 13 marzo a Roma. L'ultimo appuntamento vedrà la partecipazione di tutti gli oltre 100 corsisti sino ad allora suddivisi secondo l'area geografica di appartenenza, centro nord e centro sud. Abbiamo chiesto a Massimo Davi, responsabile settore Formazione, progettazione e risorse umane Uisp di illustrarci la formula in programma per questo week end.

?Sostanzialmente l?idea è quella di partire dalle impressioni e progressivamente passare alle espressioni, sperimentando ed utilizzando il corpo ? spiega - Andremo ad indagare la definizione del corpo inteso come strumento per agire nel sociale. Chiederò ad ogni corsista di partire da se stesso, dalle sue esperienze e di mettersi in gioco completamente attraverso esercizi che viaggiano sul doppio binario, impressione ed espressione. Utilizzeremo materiali di vario tipo e soprattutto - conclude Davi - nella giornata di domenica ci confronteremo per tirare le fila e le conclusioni di questo week end che definirei decisamente esperienziale?.

Il programma di questo fine settimana sarà ripetuto a Pozzuoli (Na) il 18, 19 e 20 febbraio, per coloro che provengono dal centro-sud Italia. L?obiettivo è quello di preparare per l?incontro di Roma due gruppi sicuramente diversi ed eterogenei per vissuto e competenze, ma uniti dal medesimo filo conduttore: l?azione educativa di strada.
Per informazioni: progetti@uisp.it
(F.D.)