Contattaci CONTATTACI   CREDITS    
 
    Home HOME   LEGGE 383   PROGETTI   DOCUMENTAZIONE   FORUM   BANCA DATI   LOGIN


:: 15.09.2011 - MATTI PER IL CALCIO: L'ATTENZIONE DEI MEDIA PER LO SPORT SOCIALE ::

“Matti per il calcio” edizione numero cinque, appena archiviata, dimostra che lo sport sociale può fare notizia.

Avviene quando una redazione, quella di Raisport, decide di puntare su un fatto, un po’ insolito e anche un po’ nascosto, per utilizzarlo come lente per leggere i fatti dello sport domenicale, solitamente più chiassosi e scintillanti. “Dribbling”, la rubrica sportiva curata da Gianpiero Bellardi, con Enrico Testa, ha scommesso su “Matti per il calcio” ed ha aperto (sabato 17 settembre, Rai 2, ore 13.30) con un lungo servizio di Saverio Montingelli che ha dato voce a chi solitamente non ce l’ha. Scommessa vinta: la comunicazione sociale ispira un’intera trasmissione sportiva e offre un angolo visuale insolito. Complimenti.
Disponibile anche l'estratto dell'intervista realizzata questa mattina da Radio Vaticana al presidente della Lega Calcio Uisp, Simone Pacciani. Tra gli altri hanno partecipato anche il telecronista Bruno Pizzul e il presidente Figc Giancarlo Abete.
Anche la redazione nazionale Uisp ha realizzato un servizio video cercando di racontare il sudore, la passione, l’entusiasmo delle partite che si sono succedute venerdi 16 settembre nell’impianto comunale di Montalto. Non solo, dallo sport giocato a quello discusso: nella centrale Enel del piccolo centro maremmano, a due passi dall’impianto, si è svolto un convegno nel quale sono stati presentati i risultati raggiunti dal progetto Uisp “Sportiva...mente: lo sportpertutti per la qualità della vita delle persone nell’area del disagio mentale”. Il progetto è stato avviato nel 2009 e punta sulla possibilità di elaborare e disseminare sul territorio buone pratiche di sport per il disagio mentale. Hanno partecipato i vari responsabili dei progetti territoriali coinvolti nel progetto..

Il prof Fiorino Mirabella, consulente dell’Istituto Superiore di Sanità e componente il Comitato scientifico del progetto “Sportiva…mente” è stato intervistato da Radio Articolo 1 proprio in relazione a “Matti per il calcio”.
Infine la galleria fotografica con i ritratti dei protagonisti e le fasi di gioco di “Matti per il calcio” 2011.

PER VEDERE TUTTA LA RASSEGNA STAMPA, VIDEO E FOTOGRAFICA VAI AL SITO
WWW.UISP.IT





:: 05.10.16 - ARCHEOGIOCANDO: RIUNIONE DI AVVIO IL 30 SETTEMBRE E IL 1 OTTOBRE A ROMA ::
Il progetto finanziato dalla 383/2000 prevede attività motoria nei siti archeologici per ragazzi e adolescenti
Si terrà venerdì 30 [...]



:: 14.07.16 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO ARCHEOGIOCANDO: COPROGETTAZIONE DI PERCORSI SPORTIVI PER LA FRUIZIONE ATTIVA DEL PATRIMONIO CULTURALE ::
Ha preso avvio il 15 luglio 2016 il progetto nazionale “Archeogiocando: co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva [...]



:: 04.03.16 - ARCHEOGIOCANDO: APPROVATO IL NUOVO PROGETTO NAZIONALE 383 ::
Il progetto, che partirà in estate, coinvolgerà gli studenti in attività motorie all'interno dei siti archeologici italiani
Con il [...]



:: 08.02.16 - COMPAGNI DI CORDATA: PROSEGUE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO IN TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA ::
Con il progetto Uisp Compagni di cordata la montagna diventa accessibile per tutti: impegno, tenacia, costanza, caratteristiche imprescindibili degli sport [...]