:: 23.09.2011 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO "DIRITTI IN CAMPO: SPORTPERTUTTI PER UNA SOCIETA’ INTERCULTURALE" ::

Ha preso il via il 1 settembre 2011 il progetto "Diritti in campo: Sportpertutti per una società interculturale" finanziato dalla Legge 383 di Promozione Sociale - Lettera F.

Il progetto, articolato in 12 mesi, si svolge 8 città dove il fenomeno dell’immigrazione è fortemente presente: Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Bologna, Napoli e Roma. Tutte le azioni vedranno la partecipazione attiva di cittadini migranti di 1° e 2° generazione anche attraverso corsi di formazione per dirigenti sportivi e arbitri con competenze multiculturali sulla costituzione e gestione di società ed eventi sportivi. Verranno organizzati e realizzati tornei di calcio e di cricket ed un evento finale nazionale in occasione dei Mondiali Antirazzisti. Le città coinvolte partecipano attivamente all’iniziativa di lotta alla povertà “Stand Up!”

Al progetto parteciperanno circa 900 destinatari, tra cittadini/e italiani/e e cittadini/e migranti di prima e seconda generazione di età compresa tra i 15 e i 35 anni: il progetto si realizzerà in 8 città: Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino