:: 07.10.2011 - I NUOVI PROGETTI 383 DELL'UISP: 12 MESI DI BILANCIO SOCIALE E DIRITTI IN CAMPO. IN NOME DELLA TRASPARENZA E DEL DIRITTO ALLA PRATICA SPORTIVA ::

Dal mese scorso, settembre 2011, hanno preso il via “Bilancio sociale: una nuova identità associativa partecipata” e "Diritti in campo: Sportpertutti per una società interculturale", i nuovi progetti Uisp finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito della legge 383 di promozione sociale.

Il primo, il bilancio sociale è un progetto di formazione nazionale che nasce dall’analisi dell’attuale contesto socio-economico e dalla lettura di un bisogno: quello di rivolgersi al proprio interno, e di informare e sensibilizzare i soci sulle diverse opportunità offerte dal bilancio sociale.
Partendo infatti dal ruolo imprescindibile delle associazioni di promozione sociale, l’iniziativa intende fornire competenze e conoscenze in merito alla certificazione di un profilo etico, ovvero relative allo “strumento” bilancio sociale, sia esso di natura strategico-politica che con valenza comunicativa e di fidelizzazione, attraverso un percorso teorico-pratico incentrato sulla presentazione e analisi di case histories, e sulle regole e sul modo corretto di redigerlo.
Il corso è strutturato in una prima fase nazionale rivolta ai presidenti dei comitati regionali, territoriali e dirigenti nazionali Uisp, e in una seconda fase regionale riservata ai giovani dirigenti. Nel primo caso il percorso si articola in un modulo formativo di 20 ore che si replicherà in tre macro aree geografiche (nord-centro –sud): nello specifico a Parma, dall’11 al 13 novembre 2011, a Roma dal 25 al 27 novembre per chiudersi a Napoli dal 20 al 22 gennaio. La fase regionale invece prenderà avvio a febbraio 2012, con modulo formativo di 20 ore, replicato in sei appuntamenti interregionali, a cui verrà abbinata una fase di formazione a distanza sulla disciplina istituzionale e fiscale delle APS.

Diritti in campo invece, è un progetto in cui l'Uisp è al fianco dei più deboli, dei tanti, troppi cittadini migranti a cui spesso viene negato l’accesso alla pratica sportiva a causa di problemi economici, barriere linguistiche, culturali o religiose. Con Diritti in campo l'Uisp sarà presente in 8 città dove il fenomeno dell’immigrazione è fortemente presente: Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Bologna, Napoli e Roma. Il progetto si propone infatti di difendere un diritto e favorire i processi di inclusione sociale attraverso lo sportpertutti e l'interculturalità, avviando azioni con la diretta partecipazione di 900 cittadini/e tra italiani e migranti di 1° e 2° generazione, tra i 15 e i 35 anni, impegnati in tornei di calcio e cricket, e in corsi di formazione per dirigenti sportivi e arbitri al fine di avviare la costituzione e gestione di società ed eventi sportivi. Ricordiamo che il primo passo per l’avvio dei laboratori è l’appuntamento nazionale con le città che hanno aderito alla proposta, in programma il 28 ed il 29 ottobre a Firenze.

(S.S.A.)