:: 03.09.2012 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO "CAPITAN UNCINO: IN MARE APERTO PER TUTTE LE ABILITA'" ::

Ha preso il via il 25 luglio 2012 il progetto "Capitan Uncino: in mare aperto per tutte le abilità" finanziato dalla Legge 383 di Promozione Sociale - Lettera F.

Il progetto, articolato in 12 mesi, si svolge 8 città: Civitavecchia, Como, Ferrara, Lecce (Tricase), Livorno, Noto, Orvieto e Salerno.
Tutte le azioni vedranno il coinvolgimento attivo di gruppi di ragazze/i disabili e normodotate/i (l’equipaggio)impegnati nell'ambito di 8 laboratori sperimentali di co-progettazione per la costruzione e l'utilizzo di barche a vela (navigazione).Il varo delle barche rappresenterà l'approdo della navigazione di ogni equipaggio.

Ogni gruppo/laboratorio di ragazzi/e, attori e beneficiari dell’intervento, svilupperà un’esperienza basata sulla compresenza di momenti di attività teorica (fase formativo/educativa) e di ricerca con spazi di sperimentazione pratica (fase di progettazione condivisa).

Verranno organizzate iniziative di comunicazione (nazionale e locali) per la promozione del progetto ed eventi finali locali (varo).

Al progetto parteciperanno circa 640 destinatari, ragazzi/e tra disabili e normodotati di età compresa tra i 12 ei 20 anni (prima e seconda adolescenza): il progetto si realizzerà in 8 città: Civitavecchia, Como, Ferrara, Lecce (Tricase), Livorno, Noto, Orvieto e Salerno