:: 11.12.2012 - BILANCIO SOCIALE: L'UISP PRESENTA LA GUIDA METODOLOGICA ::

L’Uisp ha appena pubblicato la Guida metodologica alla redazione del bilancio sociale per Comitati e Leghe Uisp. La pubblicazione è frutto del processo formativo che ha visto l’associazione impegnata durante il 2012. Il progetto “Bilancio sociale: una nuova identità associativa partecipata” é finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Legge 383/2000.
“Nella realizzazione del progetto siamo partiti dall’esigenza di riconfermare la missione dell’Uisp, - dice Stefania Marchesi, responsabile del progetto - iniziando dalla verifica sia della coerenza nelle sue azioni tra obiettivi e risultati, sia della propria capacità di comunicare e interagire con nuovi soggetti ed interlocutori”.

“Abbiamo intrapreso un percorso conoscitivo del corpo associativo e abbiamo utilizzato lo strumento del Bilancio sociale perché offre una serie di opportunità che la Uisp vuole valorizzare, tra cui definire l’identità e i valori di riferimento, coinvolgere maggiormente i componenti dell’associazione, permettere agli interlocutori esterni di conoscere e valutare il nostro operato, fornire risposte alle loro aspettative e coinvolgerli più attivamente”.
“Assumere la centralità della responsabilità sociale delle nostre azioni, della coerenza con i nostri principi etici, della trasparenza e agire di conseguenza – prosegue Stefania Marchesi - è una scelta che ci permetterà di esprimere sempre di più qualità, puntando ad accreditarci rispetto a tutti gli stakeholders con cui entriamo in contatto. E’ un processo che avviamo, in questo tempo di crisi, e che sottolinea la scelta di investire per lo sviluppo e il miglioramento del nostro sistema associativo, delle sue risorse umane e delle sue capacità di disegnare nuovi scenari e costruire buone pratiche”.
“Crediamo che anche questa pubblicazione - conclude Marchesi - possa essere utile per facilitare la partecipazione di tutto il gruppo dirigente dell’Uisp a questa azione sistemica per iniziare il cammino verso la costruzione del bilancio sociale”. (I.M.)