:: 31.07.2013 - 17.07.2013 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO PERCORSI INDYSCIPLINATI: STILI DI VITA ATTIVI PER LA TUTELA DELL'ADOLESCENZA ::

Ha preso il via il 17 luglio 2013 il progetto Percorsi Indysciplinati: stili di vita attivi e sport di strada per la tutela dell'adolescenza" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della legge 383 F/2012

Il progetto, articolato in 12 mesi, si svolge in 10 città: Genova, Padova, Bat, Pisa, Reggo Emilia, Brescia, Trieste, Nuoro, Messina
Tutte le azioni vedranno il coinvolgimento attivo di giovani e adolescenti impegnati attraverso educatori di strada Uisp, nell'ambito di 10 laboratori sperimentali per la pratica di sport di strada.

Ogni gruppo/laboratorio di ragazzi/e, attori e beneficiari dell’intervento, svilupperà un’esperienza basata sulla compresenza di attività a scuola nel cui ambito gli operatori UISP svolgeranno un ruolo di interfaccia con gli insegnati, che nell'extrascuola in aree urbane o periferiche.

La sperimentazione si baserà sulla co-progettazione con gli studenti: in particolare i ragazzi prenderanno parte alla progettazione e allo sviluppo delle attività di strada anche attraverso l’organizzazione di performances, eventi dimostrativi e iniziative di comunicazione.

Al progetto parteciperanno circa 2500 destinatari, ragazzi/e di età compresa tra i 12 i i 20 anni (prima e seconda adolescenza) tra alunni della scuola secondaria di I e II° grado (12-18 anni) e adolescenti che animeranno i laboratori di sport postmoderno di strada. Verranno organizzate iniziative di comunicazione (nazionale e locali) per la promozione del progetto ed eventi finali locali. E' prevista una valutazione d'efficacia