:: 30.09.2013 - INDYSCIPLINATI UISP: IL BILANCIO DEL SEMINARIO DI LANCIO DEL PROGETTO ::

Il 20 e 21 settembre a Roma si è tenuto il seminario di avvio del progetto Uisp “Percorsi indysciplinati: stili di vita attivi e sport di squadra per la tutela dell’adolescenza”, che coinvolge dieci citta' con l'obiettivo di incidere positivamente negli stili di vita dei ragazzi, e realizzato con il sostegno della legge 383 di promozione sociale.
Qual è il bilancio? Lo chiediamo a Fabrizio De Meo, responsabile nazionale Uisp politiche sociali: "Il bilancio è senz'altro positivo. Nel primo giorno c'è stata la presentazione della responsabile del progetto, Daniela Rossi a seguire quelli di Davi e Biavati, per le parti della fomazione e dell'innovazione delle attività, in modo da comporre un quadro organico tra strategie dell'associazione e quelle del progetto. Successivamente si è tenuto un laboratorio pratico a cura dello Spazio Indysciplinati Uisp Roma ed Antonio Borgogni, dell'Università di Cassino, ha illustrato le metodologie e gli strumenti per la valutazione e il monitoraggio del progetto".

"Questo è uno dei punti di forza ed è una consuetudine dei progetti nazionali Uisp - prosegue De Meo - La giornata ha dato frutti positivi anche perchè era stata preparata con un precedente incontro tenuto in maggio a Roma. Questo ha permesso ai comitati, ovvero ai coordinatori e operatori, coinvolti anche già in questa fase, di arrivare a questo appuntamento di settembre con le idee più chiare e parte del lavoro di programmazione già impostato. Il secondo giorno di lavori è servito a dare spazio al racconto delle dieci città che hanno spiegato come intendono realizzare il progetto sui loro territori, con l’obiettivo di creare un gruppo coeso e coordinato rispetto alle finalità generali".

Nella sezione “Incontro nazionale di avvio” del progetto, sono pubblicati materiali e relazioni presentati.