Contattaci CONTATTACI   CREDITS    
 
    Home HOME   LEGGE 383   PROGETTI   DOCUMENTAZIONE   FORUM   BANCA DATI   LOGIN


:: 23.03.2015 - "PERCORSI INDYSCIPLINATI": E' PRONTO IL DVD DI VIDEO E IMMAGINI CHE RACCONTA L'ESPERIENZA DELLE DIECI CITTA' COINVOLTE NEL PROGETTO NAZIONALE UISP ::


È stato recentemente realizzato il dvd del progetto Uisp “Percorsi Indysciplinati”, realizzato con il sostegno della legge 383 di promozione sociale, che ha coinvolto nell'arco di un anno dieci città, Barletta, Bergamo, Genova, Lanusei, Messina, Padova, Pisa, Reggio Emilia, Torino, Trieste. Il progetto ha lavorato per incidere positivamente sugli stili di vita dei ragazzi e contrastare il drop out sportivo tra gli adolescenti, attraverso la pratica di sport di strada, come parkour, skate, giocoleria, danza urbana, street basket, sia a scuola che in orario extracurriculare.

Il dvd finale raccoglie i due spot montati nel corso delle attività progettuali da Francesca Spanò, della redazione nazionale Uisp, abbinati a due versioni del video di Rapsport, il brano hip hop scritto dai ragazzi dell'Istituto Plana di Torino durante i momenti di formazione e riflessione in classe sui temi del drop out e della pratica motoria e sportiva tra gli adolescenti.
(Per guardare il primo video realizzato con le immagini delle città di Barletta, Bergamo, Messina, Padova, Pisa e Reggio Emilia. clicca qui; per il secondo video con le immagini delle città di Genova, Lanusei, Torino e Trieste clicca qui).

Il video di Rapsport ha una prima versione, di circa 3 minuti, montata per la manifestazione dedicata alla promozione dei buoni stili di vita nella due giorni di "Guadagnare salute" che si è svolta ad Orvieto il 22 e 23 ottobre 2014, ed è risultata vincitrice in quell'occasione del concorso per prodotti multimediali. (GUARDA IL VIDEO). Nella seconda versione che si trova tra i contenuti del dvd, sono state invece valorizzate le immagini e i contributi arrivati dai territori coinvolti, in particolare degli eventi e contest finali che hanno visto protagonisti i ragazzi e le ragazze, le “crew indisciplinate”, sia a scuola che in strada.

“Il collante ed il filo che unisce le esperienze vissute nelle dieci città è proprio il movimento destrutturato – dice Silvia Saccomanno, coordinatrice del progetto Uisp - quello cantato, con un'attitudine freestyle, nei versi di Rapsport, e come mostrano le immagini, direttamente agito dai ragazzi, su una tavola da skate, tra palazzi di cemento, a corpo libero o semplicemente maneggiando cerchi, clave e palline. Confidiamo che sia una testimonianza efficace di quello che è stato costruito nelle città, e che al contempo ricostruisca la cornice nazionale e quindi il presupposto in cui le diverse storie si sono sviluppate: avvicinare i giovani all'attività motoria e sportiva attraverso quelle forme espressive che rispondono ai bisogni espressivi degli adolescenti, lasciandoli allo stesso tempo liberi di esplorare le loro potenzialità ma anche di scoprire eventuali limiti. Speriamo quindi che il DVD sia interessante e utile anche per coloro che non conoscono Percorsi Indysciplinati”.

“In questo periodo l’Uisp ha avviato una serie di incontri con i responsabili della prevenzione in molte Regioni, in occasione dell’elaborazione dei piani regionali: uno dei terreni in cui probabilmente si potranno sviluppare collaborazioni progettuali è quello delle proposte per gli adolescenti, sulla falsariga di Indysciplinati, per contrastare la sedentarietà e il drop out e offrire nuove opportunità al di fuori dei recinti disciplinari”.





:: 05.10.16 - ARCHEOGIOCANDO: RIUNIONE DI AVVIO IL 30 SETTEMBRE E IL 1 OTTOBRE A ROMA ::
Il progetto finanziato dalla 383/2000 prevede attività motoria nei siti archeologici per ragazzi e adolescenti
Si terrà venerdì 30 [...]



:: 14.07.16 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO ARCHEOGIOCANDO: COPROGETTAZIONE DI PERCORSI SPORTIVI PER LA FRUIZIONE ATTIVA DEL PATRIMONIO CULTURALE ::
Ha preso avvio il 15 luglio 2016 il progetto nazionale “Archeogiocando: co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva [...]



:: 04.03.16 - ARCHEOGIOCANDO: APPROVATO IL NUOVO PROGETTO NAZIONALE 383 ::
Il progetto, che partirà in estate, coinvolgerà gli studenti in attività motorie all'interno dei siti archeologici italiani
Con il [...]



:: 08.02.16 - COMPAGNI DI CORDATA: PROSEGUE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO IN TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA ::
Con il progetto Uisp Compagni di cordata la montagna diventa accessibile per tutti: impegno, tenacia, costanza, caratteristiche imprescindibili degli sport [...]