Contattaci CONTATTACI   CREDITS    
 
    Home HOME   LEGGE 383   PROGETTI   DOCUMENTAZIONE   FORUM   BANCA DATI   LOGIN


:: 14.07.2016 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO ARCHEOGIOCANDO: COPROGETTAZIONE DI PERCORSI SPORTIVI PER LA FRUIZIONE ATTIVA DEL PATRIMONIO CULTURALE ::

Ha preso avvio il 15 luglio 2016 il progetto nazionale “Archeogiocando: co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva del patrimonio culturale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della legge 383/2000 – anno finanziario 2015, lettera F.
Il progetto della durata di 12 mesi, coinvolgerà 9 città: Aosta, Brescia, Fabriano, Gorizia, Matera, Oristano, Perugia, Taranto, Trapani e si svolgerà in collaborazione con la Struttura di Attività Uisp Nazionale Giochi.
Tutte le azioni vedranno il coinvolgimento attivo di ragazzi e ragazze delle scuole superiori di primo grado, attori e beneficiari dell’intervento nell’ambito di 9 laboratori sperimentali di co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici del territorio che coniugano la visita culturale all’attività sportiva.
Per ogni gruppo/laboratorio si svilupperà un'esperienza basata sulla compresenza di momenti di approfondimento teorico a scuola e uscite in plein air; gli sport scelti saranno anche frutto di una ricerca sugli sport delle origini (come il tiro con l’arco, la corsa, il salto in lungo), che verrà condotta a scuola come parte integrante del percorso laboratoriale. Laddove possibile, le attrezzature sportive verranno realizzate dagli stessi ragazzi.
Al progetto parteciperanno circa 500 destinatari, ragazzi/e di età compresa tra i 10 ai 14 anni, provenienti dalle scuole delle 9 località interessate. Verranno organizzate iniziative di comunicazione (nazionale e locali) per la promozione del progetto ed eventi finali locali. E' prevista la realizzazione di un book fotografico nazionale e una valutazione d'efficacia.






:: 05.10.16 - ARCHEOGIOCANDO: RIUNIONE DI AVVIO IL 30 SETTEMBRE E IL 1 OTTOBRE A ROMA ::
Il progetto finanziato dalla 383/2000 prevede attività motoria nei siti archeologici per ragazzi e adolescenti
Si terrà venerdì 30 [...]



:: 14.07.16 - AVVIO ATTIVITA' PROGETTO ARCHEOGIOCANDO: COPROGETTAZIONE DI PERCORSI SPORTIVI PER LA FRUIZIONE ATTIVA DEL PATRIMONIO CULTURALE ::
Ha preso avvio il 15 luglio 2016 il progetto nazionale “Archeogiocando: co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva [...]



:: 04.03.16 - ARCHEOGIOCANDO: APPROVATO IL NUOVO PROGETTO NAZIONALE 383 ::
Il progetto, che partirà in estate, coinvolgerà gli studenti in attività motorie all'interno dei siti archeologici italiani
Con il [...]



:: 08.02.16 - COMPAGNI DI CORDATA: PROSEGUE LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO IN TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA ::
Con il progetto Uisp Compagni di cordata la montagna diventa accessibile per tutti: impegno, tenacia, costanza, caratteristiche imprescindibili degli sport [...]